Corso-Online-Programmazione-R-Linguaggio-Analisi-Statistiche-Life-Learning

Programmazione R: Guida ad un Nuovo Linguaggio e Principali Analisi Statistiche


L’obiettivo del Corso Online è di portare il corsista ad una condizione di autosufficienza per l'analisi dei dati mediante il software RStudio ed un punto di partenza per successivi approfondimenti. Si utilizza un linguaggio comprensibile anche da chi non ha competenze pregresse approfondite di statistica o programmazione: avendo un forte orientamento alle applicazioni si è voluto dare al corsista una linea guida da seguire per l'analisi dei dati e la creazione di modelli, con consigli di buona pratica nata dall'esperienza a fianco di studenti e professionisti che si avvicinano per la prima volta al linguaggio.


Il Docente

Valerio Raganelli
Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e specializzato in Statistica Matematica presso il Politecnico Federale Svizzero di Losanna, vanta una trentennale esperienza presso importanti organi internazionali, quali l’Agenzia Spaziale Europea (come responsabile del funzionamento del sistema di gestione informatico della base dati) e la Direzione Generale per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione delle Comunità Europee.
Presso quest’ultima ha partecipato attivamente alla gestione del modello Link e del modello Comet, potenti strumenti di elaborazione dati usati per le proiezioni macroeconomiche dalla CEE.
Precedentemente, per conto di Italsiel Spa, ha partecipato alla creazione di algoritmi e modelli statistici per la previsione del gettito fiscale da parte della Ragioneria Generale dello Stato.
Autore di numerose pubblicazioni tecnico scientifiche ha, in seguito, avviato una carriera da consulente indipendente tramite la società Cassiodorus Consulting (http://www.cassiodorus.it) portando in dote le esperienze acquisite negli anni supportate in aula da Case History di statistica applicata nei più svariati contesti.


Valerio-Raganelli-Life-Learning