ARGOMENTI DEL PERCORSO FORMATIVO
International Management Institute presentano il “Master in Marketing e Gestione Commerciale”, con l’obiettivo di fornire gli strumenti concettuali e operativi avanzati, che consentano agli operatori del settore di impostare efficacemente il lavoro di marketing e affrontare positivamente le sfide del mercato.
Il master porterà alla scoperta dei diversi tipi di funnel in circolazione, spiegandoti come creare il tuo funnel da ZERO e senza nessuna competenza iniziale necessaria.
Altro obiettivo fondamentale è quello di fornirti gli strumenti necessari per un’attività di digital advertising tramite la creazione di annunci e la definizione delle giuste informazioni sulle metriche in modo da permetterti un’analisi completa, autentica ed efficace delle performance dei tuoi annunci.
In ultimo apprendere interessanti spunti di riflessione ed una serie di strumenti e metodi pratici che potranno essere utilizzati per far crescere l’organizzazione commerciale e la cooperazione fra i settori marketing e sales, con metodologie che possano agevolare l’implementazione di processi aziendali in grado di aiutare la funzione commerciale a svolgere un vero lavoro di squadra.
PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO
- Presentazione del corso Marketing Strategico (2:39)
- Materiale didattico del corso Marketing Strategico
- Introduzione, presentazione del corso e obiettivi (6:39)
- Definizione di comunicazione globale (14:02)
- Coinvolgere attraverso le emozioni (8:09)
- Customer Journey, neuromarketing ed emotional journey (12:55)
- La definizione di una missione orientata al mercato (6:37)
- La definizione degli obiettivi dell’impresa (5:05)
- La strategia di marketing orientata al cliente (7:00)
- Definizione del mercato obiettivo (targeting) (8:22)
- Buyer Personas (11:32)
- Diagramma di Kano (12:22)
- I trend di settore (11:37)
- Differenziazione e posizionamento: Unique Selling Proposition (15:10)
- Definizione del Budget delle attività di marketing (13:08)
- Pianificazione di marketing (12:36)
- Content Marketing (13:55)
- L’operatività del marketing (16:46)
- L’organizzazione della funzione di marketing (14:15)
- Il controllo di marketing (12:53)
- La cooperazione con le altre funzioni dell’impresa (8:42)
- La cooperazione con gli stakeholder esterni (10:21)
- ROI or not to ROI: misurare i risultati non sempre ha senso (9:03)
- Riesame delle attività (8:03)
- Vietato innamorarsi delle idee (10:52)
- Introduzione al Master in Funnel Marketing (3:58)
- Materiale didattico del Master in Funnel Marketing
- Cos'è un sito web (12:25)
- Cos'è un funnel, con esempi concreti di successo (12:58)
- Perché le aziende strutturano i loro siti così: i segreti del web marketing (12:49)
- Con cosa si fanno i funnel? (11:43)
- Gli strumenti a corredo dei visual builder per creare il tuo funnel (12:49)
- Tracciare le analitiche: è importante? (5:57)
- Scegliamo una nicchia: come si fa? (11:07)
- Scelta del costruttore + registrazione del sito con spazio server (14:34)
- Creiamo il funnel con Clickfunnels (12:47)
- Creiamo il funnel con Builderall (14:57)
- Impostiamo l'ambiente di lavoro (13:19)
- Utilizzare un costruttore visivo per gestire tutto il sito web (4:33)
- Tutorial iniziale sulla creazione di pagine web (10:21)
- Creazione di una pagina raccolta contatto (9:41)
- Basta giocare: creiamo la pagina ufficiale per il nostro funnel (5:50)
- Scegliere la piattaforma di Email Marketing (5:19)
- Introduzione al miglior strumento Gratuito di Email Marketing (6:32)
- Come funziona il CRM di Mailerlite (4:10)
- Creare i moduli di iscrizione e reindirizzarli a pagine personalizzate (14:30)
- Inserire i moduli all'interno dei siti web/funnel che abbiamo creato (4:49)
- State of the Art: cosa abbiamo fatto nelle ultime 5 lezioni? (3:42)
- Creare delle email per i tuoi iscritti (12:57)
- Sequenze di Email e dati statistici sulle campagne (7:31)
- Automation Marketing: creare flussi automatici di lavoro (14:27)
- Personalizzare i campi delle tue Email e verificare l'invio (5:21)
- Aggiungere un carrello e vendere un prodotto (14:58)
- Rifare TUTTO con Builderall (14:31)
- Le varie piattaforme per tracciare i dati (e quali consiglio) (10:48)
- Anteprima e impostazioni di Hotjar: mappe di calore e heatscroll (9:57)
- Google Analytics: miniguida per partire con il piede giusto (15:10)
- Mixpanel: strumento avanzato per situazioni complesse (3:23)
- Il pixel di Facebook: dove si inserisce a cosa serve (7:42)
- Google Tag Manager e saluti finali: è stato un piacere! (8:38)
- Introduzione al corso Online Advertising Hero (6:09)
- Materiale didattico del corso Online Advertising Hero
- I due metodi di acquisizione: organico vs paid (9:42)
- I due metodi di marketing: inbound vs outbound (11:56)
- Dove si può fare pubblicità online (14:12)
- Google Vs Facebook: quale scegliere e in quale caso (10:13)
- Facebook Vs Youtube: qual è la differenza d'intento? (5:08)
- Conclusione Modulo - riassunto (4:57)
- Introduzione alla piattaforma (5:49)
- Audience Finder: capire chi è e cosa fa il tuo pubblico (14:56)
- Crea un foglio di analisi del tuo pubblico Gratis (10:51)
- Obiettivi della campagna: ecco come funzionano (10:47)
- Impostare la campagna, le prime fasi (14:50)
- Scelte di budget, decision making (8:48)
- Conversioni e traffico, la sottile differenza che cambia tutto (9:45)
- Tracciamento del Pixel: crea campagne avanzate e traccia i risultati (10:40)
- Creare un post per la tua inserzione con Canva (11:41)
- Creare contenuti visivi per l'annuncio con Adobe Spark (10:26)
- Cosa sono e come funzionano le instant experiences (5:40)
- Come leggere i dati di una campagna (10:47)
- Conclusioni del corso (3:48)
- Introduzione al Modulo (3:46)
- Google Ads vs Youtube, qual è la differenza (6:44)
- Obiettivi della Campagna, tutti spiegati (9:19)
- Le tue scelte di targeting: quali sono e come filtrarle (8:30)
- Ricerca delle parole chiave, strumenti gratuiti e ragionamento (14:49)
- Corrispondenza delle parole chiave, colonna portante di Google (13:22)
- Creiamo insieme un annuncio nella rete di ricerca (11:12)
- Creiamo insieme un annuncio per Youtube (9:12)
- Come analizzare i dati forniti da Google Ads (7:57)
- La conclusione della nostra avventura (+ esercizi) (4:45)
- Presentazione del Corso Marketing e Vendita (2:43)
- Materiale didattico del Corso Online Marketing e Vendita
- Evoluzione di un’azienda commerciale (17:36)
- Il flusso commerciale e la tracciabilità (12:41)
- Le Lead e le Opportunità di Vendita (16:52)
- Il Sales Funnel (16:17)
- Quanti devono essere? (13:47)
- Gli Indicatori di Prestazione di Marketing (12:05)
- Gli Indicatori di Prestazione di Vendita (7:11)
- Come si costruisce (16:03)
- Vantaggi del SGD (8:01)
- Struttura generale (8:06)
- Le metriche di marketing (10:19)
- Le metriche di vendita (12:36)
- La Visibilità (14:03)
- La scelta del Mix (12:56)
- Le campagne e la Lead Generation (11:48)
- La tabella riassuntiva (14:16)
- Il "bridge" del marketing ed i parametri di vendita (17:30)
- Engagement e conclusioni (15:22)