ISO 9001-2015 per le Organizzazioni: Costruisci e Gestisci il Sistema Qualità
Questo corso è utile inoltre per creare la consapevolezza nelle persone dell’importanza del Sistema Qualità in azienda e quindi può essere utilizzato anche nell’ambito dei progetti per nuove certificazioni o per consolidare certificazioni ancora giovani. Il percorso è strutturato in modo da accompagnarti gradualmente nell'approfondimento degli argomenti centrali.
Programma del Corso
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- Introduzione ai Principi della Qualità (7:30)
- Primo Principio: Orientamento al Cliente (4:38)
- Secondo Principio: Leadership (5:30)
- Terzo Principio: Coinvolgimento delle Persone (4:00)
- Quarto Principio: Approccio per Processi (4:22)
- Quinto Principio: Miglioramento (3:24)
- Sesto Principio: Decisioni Basate sui Dati di Fatto (3:33)
- Settimo Principio: Gestire le Relazioni (3:42)
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- Contesto dell'Organizzazione Panoramica (6:38)
- Comprendere l'Organizzazione e il Suo Contesto (4:57)
- Esercitazione - Analisi del Contesto sul Caso di Studio
- Correzione Esercitazione - analisi del Contesto sul Caso di Studio - SWOT Analysis (17:31)
- Comprendere le Esigenze e le Aspettative delle Parti Interessate (3:10)
- Determinare il Campo di Applicazione del SGQ (4:14)
- Sistema di Gestione per la Qualità e Relativi Processi (9:35)
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- Pianificazione - Panoramica (3:35)
- Rischi e Opportunità - Premesse alla Gestione del Rischio (5:39)
- Rischi e Opportunità - Metodologia per la Gestione del Rischio (5:17)
- Rischi e Opportunità - Metodologia per la Gestione delle Opportunità (9:30)
- Obiettivi per la Qualità e Pianificazione per il Loro Raggiungimento (4:23)
- Pianificazione delle Modifiche (6:42)
- Definizione dell'Esercitazione Intermedia sui Capitoli 4-5-6 (1:18)
- Documentazione per L'Esercitazione Intermedia sui Capitoli 4-5-6
- Correzione Esercitazione Intermedia sui Capitoli 4-5-6 (8:27)
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- Supporto: Panoramica (2:56)
- Persone (7:30)
- Conoscenza Organizzativa e Competenza (8:47)
- Consapevolezza e Comunicazione (7:29)
- Infrastruttura e Ambiente (10:55)
- Risorse per la Misurazione (7:33)
- Informazioni Documentate: Requisiti (8:20)
- Informazioni Documentate: Spunti Applicativi (15:31)
- Definizione dell'Esercitazione Intermedia sui Capitoli 4-5-6-7 (1:17)
- Correzione dell'Esercitazione Intermedia sui Capitoli 4-5-6-7 (6:39)
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- Attività Operative - Panoramica (7:09)
- Attività Operative nelle Aziende dei Servizi (11:55)
- Pianificazione e Controlli Operativi (4:28)
- Requisiti per i Prodotti e Servizi (13:33)
- Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi - Panoramica (8:20)
- Pianificazione della Progettazione e Sviluppo (12:52)
- Input alla Progettazione e Sviluppo (12:26)
- Controlli della Progettazione e Sviluppo: i Riesami (9:35)
- Controllo della Progettazione e Sviluppo: le Verifiche (8:46)
- Controllo della Progettazione e Sviluppo: la Validazione (9:34)
- Output della Progettazione e Sviluppo (4:52)
- Modifiche della Progettazione e Sviluppo (6:12)
- Progettazione: Specificazioni per le Aziende dei Servizi (6:16)
- Progettazione: il Fascicolo di Progetto e la Gestione di un Portafoglio Progetti (11:35)
- Controllo dei Processi, Prodotti e Servizi Forniti dall'Esterno (3:43)
- Approvvigionamento: Generalità (9:44)
- Approvvigionamento: Tipo ed Estensione del Controllo (12:48)
- Informazioni ai Fattori Esterni (5:16)
- Produzione ed Erogazione di Servizi (8:18)
- Controllo della Produzione e dell'Erogazione dei Servizi (10:06)
- Identificazione e Rintracciabilità (7:22)
- Proprietà che Appartengono ai Clienti o ai Fornitori Esterni (2:56)
- Preservazione (3:16)
- Attività Post Consegna (3:12)
- Controllo delle Modifiche (5:31)
- Produzione ed Erogazione dei Servizi: Specificazioni per le Aziende dei Servizi (7:02)
- Rilascio di Prodotti e Servizi (2:39)
- Controllo degli Output non Conformi (5:33)
- Controllo degli Output non Conformi: Specificazioni per le Aziende dei Servizi (2:35)
- Definizione dell'Esercitazione Intermedia sul Capitolo 8 (1:06)
- Correzione dell'Esercitazione Intermedia sul Capitolo 8 (3:44)
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- Valutazione delle Prestazioni: Panoramica (3:31)
- Monitoraggio, Misurazione, Analisi e Valutazione: Generalità (9:00)
- Soddisfazione del Cliente (9:54)
- Analisi e Valutazione (6:19)
- Audit Interno (6:13)
- Riesame di Direzione: Panoramica (3:49)
- Riesame di Direzione: Generalità (3:07)
- Input al Riesame di Direzione (4:29)
- Output del Riesame di Direzione (3:12)
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- Appendice A: Panoramica (2:35)
- Appendice A1: Struttura e Terminologia (4:28)
- Appendice A2: Prodotti e Servizi (3:15)
- Appendice A3: Comprendere le Esigenze e le Aspettative delle Parti Interessate (2:38)
- Appendice A4: Risk Based Thinking (2:07)
- Appendice A5: Applicabilità (1:45)
- Appendice A6: Informazioni Documentate (1:43)
- Appendice A7: Conoscenza Organizzativa (2:06)
- Appendice A8: Controllo dei Processi, Prodotti e Servizi Forniti dall'Esterno (1:25)
- Appendice B: Altre Norme Riguardanti la Gestione per la Qualità (5:18)
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